Obiettivi

Ipsia Sardegna vuole diffondere INFORMAZIONE, CONOSCENZA, e RECIPROCITÀ, garantendo almeno gli strumenti base per poter interpretare il quadro storico-politico che ci circonda; operare in un’ottica internazionale, sostenere la società civile, mettere in gioco le identità permettendo alla società sarda di mettersi a confronto con quella internazionale; incoraggiare esperienze di costruzione di pratiche di pace e giustizia dal basso, partendo dalla quotidianità delle relazioni e dalla forza delle reti.

 

L’Associazione si apre all’apporto e alla collaborazione di tutti i cittadini del territorio e si propone le seguenti finalità: promuovere e realizzare attività di volontariato giovanile in Italia e all’estero, sensibilizzare e informare sulle tematiche dello sviluppo e della giustizia economica e sociale, operare per la cooperazione internazionale allo sviluppo, la solidarietà tra i popoli e la diffusione di una cultura di pace e sviluppo umano globale.

 

L’azione di IPSIA Sardegna è rivolta a tutta la popolazione, ma in particolare ai giovani e alla loro ricerca di orientamento e di futuro, nell’impegno per uno sviluppo sostenibile, per la convivenza civile, per la pace.

 

Ipsia Sardegna ha come finalità la promozione di una cultura di pace basata sul dialogo interculturale e interreligioso, attraverso la realizzazione di interventi di cooperazione decentrata. I contesti dove IPSIA Sardegna opera al di fuori dell’Italia sono caratterizzati da un alto livello di multiculturalismo e di tensione sociale.

 

L’esperienza acquisita ha portato l’Associazione ad affinare nel tempo metodi e strumenti per facilitare il confronto e lo sviluppo di un dialogo fra persone provenienti da culture, tradizioni religiose e storie profondamente diverse (es: Progetto di cooperazione decentrata in Bosnia Erzegovina, in Kosovo ed nella repubblica democratica del Congo).

 

Sei qui: Home Obiettivi